© B&N (Bianco e Nero) di Franco Della Rosa
TUTTI I DIRITTI DI RIPRODUZIONE SONO RISERVATI ALL’AUTORE
In copertina: l’Autore in attività (foto Valeria Cerasi)
Con 95 immagini pari ad 1/1000 di quelle prodotte
Il gentile signor Marcello Perelli mi ha
cortesemente inviato tre copie dell'opera
"Palmirani - l'esegeta dell'ex libris". Nel pacco era accluso anche un
interessante volume da lei compilato e sotto la copertina ho trovato il suo
biglietto da visita dal quale ho potuto rilevare l'indirizzo e.mail.
Per questa via le esprimo le mie più sincere
congratulazioni per l'edizione
dell'opera exlibristica. Si era pensato di riprendere le caratteristiche dei
primi volumi dell'Accademia dell'ex libris editi dalla Temi, ma va rilevato
con piacere che il modello è stato di gran lunga superato grazie alle sue
esperte cure che hanno migliorato e perfezionato ogni caratteristica
editoriale.
Quindi grazie e cordiali felicitazioni.
Mi sono affrettato ad inviare una copia del libro a Londra al
dott. Gianfranco Nicoli, editore del sito "www.artifexlibris.com"
dedicato alle
opere exlibristiche, nel quale verrà inserita, al più presto, un'ampia
recensione con testo italiano e inglese, corredato da illustrazioni.
Ho molto apprezzato la selezione delle sue fotografie. Sono appassionato di
fotografia e cinematografia da settant'anni. Diciamo dalla lastra al
digitale, dalla Pathé-baby alla videocamera.
Ho occasionalmente pubblicato articoli sul "Progresso fotografico" e su
"Fotografare", quindi mi permetto, più per anzianità di servizio che per i
risultati conseguiti, di ripetere che tutte le immagini da lei proposte
denotano una spiccata sensibilità di percezione. Alcune foto sono autentici
capolavori.
Dal catalogo ho rilevato che lei ha pubblicato un notevole numero di opere,
alcune delle quali destano la mia curiosità. Si possono acquistare?
È possibile conoscere i prezzi? Le sarò grato se
vorrà darmi qualche notizia in proposito.
Considero con simpatia questo primo incontro e mi auguro che possa generare
rapporti di reciproco interesse.
Cordiali saluti.
Egisto Bragaglia
Bolzano - 2 agosto 2003
*
IL PERCHÉ DI UN LIBRO
Questa pubblicazione segue idealmente il pregevole volumetto fotografico dedicato a Tripoli Benedetti nel 1996 rappresentando quindi la seconda opera interamente riservata all’immagine. D’altronde l’Associazione è nata, oltre che per raccogliere e salvare il raro patrimonio documentario dovuto al lavoro di pochi ma sensibili fotografi storici, anche per produrre ulteriore testimonianza di un’epoca (la nostra) destinata rapidamente a diventare passato.
È per questo motivo che a distanza di oltre trent’anni dall’impegno preso mi sembra opportuno offrire un piccolo resoconto d’istantanee (1/1000 delle foto prodotte) comprendenti anche persone con le quali ho condiviso le abitudini quotidiane.
Sono per lo più immagini di vita corrente che a pochi anni di distanza risultano irripetibili, immagini colte in parte all’interno di una realtà sociale ancora ben amalgamata e avulsa da particolari interessi dove al primo posto vigeva il solidale rapporto personale di mutuo soccorso.
Immagini di vita tranquilla al riparo dall’inutile stress contemporaneo e devastante competizione dalla quale ognuno di noi esce solo perdente. Ricordi quindi di un precoce “passato prossimo” congelato in una comune immagine fotografica o conservato nella memoria individuale di poche persone.
Immagini di un mondo illusoriamente proiettato verso l’apice della civiltà finito invece nell’imbarbarimento.
Senza alcuna pretesa artistica o testimoniale quanto di seguito riprodotto, in buona parte selezionato in omaggio ai diretti rappresentati, ha lo scopo di offrire il ricordo di una recente epoca felice soffocata dall’odierno snaturamento sociale conseguente alla devastante “pianificazione” urbanistica, invadente immigrazione selvaggia ed eccessiva promiscuità etnica degli ultimi anni.
*
(un estratto d'immagini)
Gitana francese - 15.8.1972 Gigi Lolle - 9.5.1974 Umberto - 3.2.1976
"Caraibi" - 20.3.1995 Don Antonio e suor Bernardina - 2.5.1975 La Priora - 8.7.1978
Pasqua Silvia e Fabrizio - 25.8.1977 Frate cortonese - 6.8.1976 Konstantia - 28.1.1975
Hare Krisna - 8.3.1974 Umbro - 10.3.1977 Termini - 13.7.1976
Luisa - 23.2.1973 Sante e Jacopo - 1.11.1985
Autoritratto con Roberto - 12.12.1970 Ferentillo - 14.8.1970 I Cucco - 5.9.1980
Anna - 17.11.1984 Valeria - 12.9.1977 Cimitero 29.5.1975
Lisa Jacopo Manno Chiara - 7.6.1991 Olandesi - 1.8.1976
Mar Morto - 3.1.1976 Vettore - 13.8.1979
Provenzale - 6-8-1972 Santa Restituta - 4.2.1976 Eugubino - 23.10.1975
La Fortezza - 4.3.1979 Patrizia - 13.9.1973
Rita - 18.8.1977 Autoritratto - 23.4.1976 Olandese - 1.8.1976
Castelluccio - 26.7.1976 Nonna e vicini - 12.7.1972
Guendalina - 4.4.1979 Vincenzo e Rodolfo - 11.12.1971
Olimpiade - 12.9.1976 Lamberto - 27.3.1976
Mulino - 12.10.1989 Grazia - 7.12.1979
Letizia - 22.7.1975 Maria - 12.6.1976 Elide - 20.2.1980
*
LE FOTO NEL VOLUME
– L’Autore (19.10.1976) – Olimpiade (26.6.77) – Vicolo del Forno (3.2.76) – Pasqua Silvia e Fabrizio (25.8.77) – “Gigi Lolle” (9.5.74) – Don Antonio e suor Bernardina (2.5.75) – “Assuntella” (3.8.75) – “La priora” (8.7.78) – Luciano e Ciro (6.9.75) – Gitana francese (11.8.72) – Provenzale (6.8.72) – “Baldone” (5.10.77) – Olandese (1.8.76) – “La bodera” (8.10.76) – Umberto (3.2.76) – Letizia (22.7.75) – Konstantia (28.1.75) – “Caserio” (12.11.72) – Orazio (19.5.74) – Hare Krisna (8.3.74) – Autoritratto (4.3.72) – Maria (29.7.76) – Autoritratto (23.4.76) – Alberto e Tiziana (18.9.73) – Ida (29.7.76) – Autoritratto con Giuseppina (1.11.72) – Termini (13.7.76) – Ellenide (30.5.78) – Via Roscia (2.10.77) – Aurelio e Guendalina (25.12.70) – Olimpiade e don Antonio (11.8.74) – Valeria (20.8.78) – Angelo (24.8.77) – Reatino (23.10.71) – Felice (27.7.78) – Eugubino (23.10.75) – Umbro (31.10.75) – S. Restituta (4.2.76) – Valeria (12.9.77) – Alcide e Antonia (12.3.74) – Giancarlo (15.4.69) – Guendalina (4.4.79) – Chiara (19.11.86) – Rita (18.8.77) – Anna (17.11.84) – Licandra e Maria (1.6.79) – Leda (16.9.73) – “Caraibi (20.3.95) – Severino (8.6.75) – Decio e Santino (12.10.78) – Cimitero (29.7.75) – Roberto (16.9.71) – Ferentillo (14.8.70) – Mauro Paolo e le “Nacchere” (31.3.72) – Autoritratto con Roberto (12.12.70) – Umbro (10.3.77) – “Carletto” (7.11.71) – Matteo e Marco (16.11.72) – I Cucco (5.9.80) – “Limpieri” (12.9.76) – Lamberto (27.3.76) – La “Fortezza” (4.3.79) – Frate cortonese (6.8.76) – David e Vittorio (15.7.83) – “Pepe” (15.11.76) – Santino e Jacopo (1.11.85) – “Peppetto” (6.5.76) – Orfane a Monte Rubiaglio (22.2.76) – Luisa (23.2.73) – Mar Morto (3.1.76) – Gertrude in Clausura (18.3.78) – “Claudina” (10.6.75) – Marsilia (26.8.77) – Grazia (7.12.79) – Lisa Jacopo Manno Chiara (7.6.91) – Nonna e vicini (12.7.72) – Mulino (12.10.89) – Marsilia (2.5.76) – Cantiere disoccupati (13.11.76) – Corteo (1.3.87) – Olandesi (1.8.76) – Valentina e Chiara (12.9.99) – Maria (12.6.76) – Concerto (15.7.75) – Elide (20.2.80) – Maria Tarcisia (27.6.78) – Il Papa (5.11.78) – Vittorio (12.4.2001) – Vettore (13.8.79) – I “Quartarone” (25.6.78) – Patrizia (13.9.73) – Vincenzo e Rodolfo (11.12.71) – Castelluccio (26.7.76) – Maria Antonietta ed Emma (8.4.78) – Lucia “lugnanese” (13.11.77).
APPARECCHIATURE FOTOGRAFICHE UTILIZZATE
(nel tempo)
Bencini Comet 3 - 127
Camera con foro stenopeico - produzione propria
Jubilette - 135 a soffietto - ob. Balda 1:2,8/50
Rolleicord - 120 biottica - ob. Schneider Xenar 1:3,5/75
Leica IIIf - 135 a telemetro - ob. Elmar 1:3,5/50
Canon Ftb - 135 reflex - ob. 1:2,8/50 – 1:3,5/28 – 1:3,5/135
Minox GT - 135 galileiana - ob. Color-Mirotar 1:2,8/35
Leicaflex SL e SL 2 - 135 reflex - ob. Elmarit 1:2,8/19
PA-Curtagon 1:4/35 basculabile – Summicron 1:2/50 – Elmarit 1:2,8/135 Apo-telyt 1:3,4/180 – Novoflex 1:8/600
Rollei prego70 - 135 auto - ob. VarioApogon 1:4,5-8,5/35-70
Horizont - 135 panoramica 24x58 - ob. 1:2,8/28 ruotante
Panasonic Lumix digitale DMC-FZ1, FZ2, ob. Leica Dc Vario Elmarit 1:2,8 - 6/72 mm. asferico (35-420 mm)
Panasonic Lumix digitale DMC-FZ5 - ob. Leica Dc Vario Elmarit 1:2,8-3,3/6-72 mm. asferico (35-420 mm)
Panasonic Lumix digitale DMC-FZ18 - ob. Leica Dc Vario Elmarit 1:2,8-4,2/4,6-82,8 mm. asferico (28-504 mm)
Panasonic Lumix digitale DMC-FZ28 - ob. Leica Dc Vario Elmarit 1:2,8-4,4/4,8-86,4 mm. asferico (27-486 mm)
Panasonic Lumix digitale DMC-FZ38 - ob. Leica Dc Vario Elmarit 1:2,8-4,4/4,8-86,4 mm. asferico (27-486 mm)
Panasonic Lumix digitale DMC-FZ45 - ob. Leica Dc Vario Elmarit 1:2,8-5,2/4,5-108,0 mm. asferico (25-600 mm)
Panasonic Lumix digitale DMC-FZ200 - ob. Leica Dc Vario Elmarit 1:2,8/4,5-108,0 mm. asferico (25-600 mm)
Panasonic Lumix digitale DMC-FZ2000 - ob. Leica Dc Vario Elmarit 1:2,8-4,5/8,8-176 mm. asferico (24-480 mm)
*
Edito dal
GRUPPO RICERCA FOTOGRAFICA
------------
Fotografie e grafica:
Architetto Franco Della Rosa
------------
Stampa: Tipolitografia Quatrini A. & F. s.n.c.
Via S. Lucia, 43-45-47 – 01100 Viterbo
------------
luglio 2003
*
PER TROVARE LA BIBLIOTECA OVE CONSULTARE IL LIBRO:
https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/avanzata.jsp
www.grupporicercafotografica.it
VEDI ANCHE IN:
http://it.youtube.com/results?search_query=francodellarosa&search_type=&aq=f ● FILMS